inseminazione casalinga e inseminazione artificiale NON sono la stessa cosa

spiego in cosa consistono le tecniche di "riproduzione assistita" PMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unacoppia
     
    .

    User deleted


    L'INSEMINAZIONE CASALINGA E' COME L'INSEMINAZIONE ARTIFICIALE?
    Mi sono resa conto che molta gente, imbattendosi per la prima volta e in modo inatteso, in problemi di questo genere, non ha ben chiara la differenza tra questo tipo di inseminazione (casalinga o fai da te) e quella medicalmente assistita (PMA).
    Tenterò di fare chiarezza.
    L' inseminazione casalinga con siringa e catetere, è indicata quando si hanno problemi ad avere il normale rapporto sessuale con penetrazione e eiaculazione all'interno della vagina. Avendo normali rapporti, siringa e catetere, non mi stancherò mai di dirlo, non offrono vantaggi.
    Sono anni che mi occupo di questa tecnica, e le indicazioni sono appunto: impossibilità o difficoltà di penetrazione per vaginismo, eiaculazione retrograda, anaieculazione (incapacità di emettere il seme durante il rapporto) stress da prestazione che rende spesso fallimentari i tentativi di rapporto (per l'inseminazione fai da te è sufficiente la masturbazione) e qualsiasi altro impedimento di tipo fisico (anche per disabilità fisica) al rapporto sessuale.
    Una cosa deve essere ben chiara: non può essere utile nei casi di infertilità, in quel caso è indispensabile rivolgersi ai medici che si occupano di procreazione medicalmente assistita.
    Nell'inseminazione casalinga, in pratica accade ciò che accade nel rapporto, e cioè si immette il liquido seminale all'interno della vagina, meglio se in profondità con l'aiuto del catetere. Una volta depositato il seme, tocca agli spermatozoi fare il loro lavoro, riuscire ad arrivare fino alle tube, incontrare l'ovulo e fecondarlo, e questo può avvenire o non avvenire. Per cercare di ottenere lo scopo, è consigliato concentrare i tentativi nel periodo ovulatorio, il quale può essere individuato in modi molto semplici alla portata di tutte, con l'uso di stick ovulatori e controllo del muco cervicale (quando è simile alla chiara d'uovo è fertile e l'ovulazione è vicina). Questi sono i metodi più semplici, ma molto attendibili.
    Possono volerci diversi mesi prima di centrare l'obiettivo, non demoralizzativi dopo pochi tentativi!

    La "procreazione medicalmente assistita" (PMA) si avvale di tecniche più complesse (ovviamente!) e si rivolge alle persone con problemi di infertilità.
    Ci sono varie tecniche: nella IUI (inseminazione intrauterina) il liquido seminale viene immesso direttamente all'interno dell'utero della donna, tocca poi agli spermatozoi arrivare alle tube e guadagnarsi l'ovulo. Di solito le probabilità di successo sono del 20% circa. Prima di poter effettuare una IUI, in genere si richiedono vari esami alla coppia: spermiogramma per lui, ecografia interna, dosaggi ormonali e isterosalpingografia per lei (a volte anche altri esami). Si può fare se i problemi di infertilità sono moderati, ovvero se il liquido seminale è abbastanza buono e la donna ha le tube aperte. La fecondazione dell'ovulo in questo caso (che per l'appunto può avvenire o non avvenire) avviene in modo naturale all'interno del corpo, per questo è ammessa anche dalla Chiesa.
    Precisazione: il seme viene trattato, ovvero viene "capacitato". La capacitazione è lo stesso processo che avviene in modo naturale all'interno del canale cervicale della donna (il collo dell'utero) ma nel caso della IUI è fatto artificialmente in modo che il seme possa essere depositato già dentro l'utero, ma si deve necessariamente avere di base un liquido seminale sufficientemente fertile (stabilito da spermiogramma+un test specifico) se non è così, normalmente si passa direttamente alla fecondazione in vitro.

    Nella FECONDAZIONE IN VITRO (FIVET, ICSI) spermatozoo e ovulo si incontrano non all'interno del corpo, ma nella provetta, grazie alla mano di un biologo. Si ricorre a questa tecnica quando i problemi di infertilità sono seri. Per fare la fecondazione in vitro occorre eseguire alcuni esami (quelli per la IUI più altre analisi). La donna viene stimolata con ormoni a produrre molti ovociti (la risposta alla stimolazione è soggettiva) che vengono poi prelevati tramite un piccolo intervento in anestesia, il pick up. L'uomo nel frattempo emette il seme, che viene poi impiegato per fecondare questi ovociti in vitro. Dopo un numero di giorni variabile da 2 a 6, gli embrioni che si sono formati (se si sono formati, non è garantito al 100%) vengono immessi nell'utero della donna (il transfer) dove si spera attecchiscano e crescano. Le probabilità di successo dipendono da molti fattori, quali età femminile, stato dell'utero, tipo di infertilità, ecc...e sono di circa 1 su 4.
    Esiste la possibilità di utilizzare ovociti e seme congelati, e la possibilità (non mi è chiaro se ora anche in Italia) di ricorrere a seme e/o ovociti di un donatore (la famosa "eterologa") o ad embrioni già formati, non propri.

    NON SONO MEDICO, per cui se qualcuno volesse correggermi, faccia pure, anzi, vi invito a verificare che ciò che ho scritto sia esatto, queste informazioni sono facilmente reperibili in internet, tutti i centri PMA hanno il loro sito internet.

    TORNANDO all'INSEMINAZIONE CASALINGA, come avete compreso, non serve per problemi di INFERTILITA', ma solo per problemi nei rapporti sessuali! Se dopo aver provato (monitorando il periodo ovulatorio) per molti mesi consecutivi con la siringa/catetere non si ottiene un test di gravidanza positivo, bisogna fare degli esami (sia lei che LUI!) per stabilire se ci sono problemi, quali sono e come si possono risolvere.

    Per accedere alle tecniche di PMA è necessario superare almeno parzialmente il VAGINISMO o stringere molto i denti per sopportare il fastidio: per fare IUI e transfer degli embrioni, è necessario lo speculum. Per fare isterosaplingografia è necessario lo speculum. Le ecografie di norma sono interne (ma anche nella gravidanza iniziale sono interne).
    Sia chiaro però che in caso di problemi quali tube chiuse o liquido seminale molto debole, il concepimento naturale, diventa difficile o impossibile, per cui la PMA è la sola strada (oltre all'adozione), non c'è catetere che tenga purtroppo.

    Spero di aver chiarito qualche dubbio!

    [email protected]
     
    Top
    .
  2. Mariatorino
     
    .

    User deleted


    ho fatto l'nseminazione casalinga e sono incinta
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2017, 14:16   1112 views
  Share  
.
Top
Top